E' tutta colpa di mio figlio se nella testa da giorni gira una sola cantilena: "Oppa, Gangnam Style!". Ad avercela ficcata è un video pubblicato su You Tube il 15 luglio e che ad oggi (20 agosto, ore 16 circa) ha già macinato oltre 41 milioni di visualizzazioni. La precisazione è d'obbligo perchè giovedì scorso, quando l'avevo visto la prima volta, ne aveva "solo" 35, di milioni, con una crescita che se c'avessimo così le azioni staremmo a posto.
A cantarlo, un cantante KPop (di pop coreano) di nome Psy: che canterà pure in coreano, ma fa dei video che non abbandonano il tuo cervello, e si presenta bene in tutto il mondo. Come direbbe Vasco: "Si fa capire bene, quando vuole..."
Ci ho dovuto scrivere, l'ho sentito come un dovere morale. E qui lascio pure una riflessione socio economica: a furia di temere la Cina, ci siamo dimenticati la Corea del Sud, che nella nostra ignoranza è cresciuta un sacco. A ricordarcela è un rapper pazzo (e pure furbo) che fa sfracelli in Internet. Ma, oltre ai rapper pazzi, produce anche televisori LG e Tablet Samsung, e molte molte altre cose. Forse si sta candidando a diventare la nazione trendy del terzo millennio, e Gangnam a diventare la sua Manhattan.
Gangnam style: fa impazzire su You Tube la dance coreana