La ripresa del lavoro può cominciare con un corso di formazione che insegni un nuovo mestiere: un vero problema per i tanti ultraquarantenni che, licenziati da questa crisi, non sanno più come reinventarsi.
E’ quello che hanno pensato e messo in pratica Acli Varese, Enaip Lombardia e alcune associazioni di categoria del varesotto, che hanno ottenuto un finanziamento dalla Fondazione La Sorgente e dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per la costituzione di un Fondo di solidarietà specifico di 20.000 euro.
Le risorse saranno destinate a contributi per la formazione a favore di adulti dai 45 anni di età in su, residenti nella provincia, che hanno perso il lavoro: e la spesa del costo verrà restituita solo da chi il lavoro, grazie alla formazione, lo troverà veramente.
E’ questa la principale novità della proposta: della serie “soddisfatti o a fondo perduto”. Le quote che verranno restituite serviranno per finanziare i corsi di altri licenziati “in età”, con la speranza che trovino lavoro pure loro.
da varese, stefania radman
Nessun commento:
Posta un commento