martedì 10 dicembre 2013

Chef Oldani: quando la sicurezza sul Lavoro non è solo caschetto e scarponcini


Ci sarà anche lo chef stellato Davide Oldani alla serata di premiazione del concorso dedicato  Marco Sartori, presidente nazionale di Inail nato a Busto Arsizio e morto due anni fa a soli 48 anni. Niente show cooking per lui, ma una tavola rotonda che affronterà la sicurezza del lavoro in modo un po’ diverso: che non è fatto solo di caschetti e scarponi antinfortunistici, ma anche di attenzioni in cucina.  

Un argomento su cui si sono cimentati anche le decine di filmmaker in lizza con cortometraggi provenienti da tutta Italia, che avevano come temi  “Le nuove generazioni al lavoro: capire la sicurezza e trasmettere l’esperienza” e “La sicurezza nel lavoro per gli operatori della ristorazione”.

Proprio su quest’ultimo argomento lo Chef Oldani (nella foto a destra) - che ha all’attivo una stella Michelin, quattro libri e la partecipazione appena conclusa alla trasmissione televisiva di “The Chef” - parteciperà alla tavola rotonda che si terrà durante la cerimonia di consegna del premio, descrivendo i rischi sul lavoro nella ristorazione, settore dove tempo, spazi limitati ed esperienza non sempre sufficiente possono aumentare le probabilità di infortuni. Partendo dai suoi ricordi legati agli esordi della sua attività di chef, Oldani spiegherà quanto contino “i grandi maestri” nell’insegnare il mestiere e nel trasmettere conoscenze sulle modalità per lavorare in sicurezza in ambienti così particolari

L’appuntamento per conoscere il vincitore è per mercoledì 11 dicembre  alle 17.00 presso la Camera di Commercio di Varese, in piazza Monte Grappa. IL premio, alla seconda edizione, è organizzato dall’Organismo Paritetico della Provincia di Varese e da I.N.A.I.L. Varese in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.


Nessun commento:

Posta un commento