venerdì 14 dicembre 2012

La pubblicità Enel, Elvis e la filosofia di Bryan Kazzaniga


Sarà, ma ogni volta che guardo la pubblicità di Enel, penso solo e solamente alla spiegazione di "Always on my mind" di Bryan Kazzaniga Rock And Roll Family, qui registrata in sound cloud.

E non riesco a rimanere colpita teneramente dallo spot: perchè ripenso alle mitiche parole di Bryan nel concerto fatto al Ragoo di Milano (se non vi è mai capitato di sentirne un concerto, dovete provare l'esperienza: non solo per la buona musica da ballare che ascolterete, ma anche e soprattutto perchè prima sentirete la storia del rockandroll raccontata "pane e salame" in brianzeu).

In quel concerto "Always on my mind" era "contestualizzata" all'interno del divorzio tra Elvis e Priscilla, cioè nel momento in cui è stata scritta la canzone, causato pare dalla gelosia di lei e delle intemperanze di lui una volta diventato famoso.  E la grande brianzolissima capacità sintetica di Bryan spiegava così la questione tra loro: «Il concetto è: "io chiavo lo stesso, ma sappi che sei sempre nella mia mente».

IL ragionamento non fa una piega: ma ora non riesco più a commuovermi davanti alle parole di Elvis. Al massimo mi viene un sorrisetto, di quelli che si riservano ai simpaticoni sciupafemmine.

Nessun commento:

Posta un commento